top of page

Paola De Angelis @ Club del Disco


Al primo piano del BNO - Birreria di Nord Ovest, un “Questo è il Club del Disco!” inaugura la sesta edizione del percorso di (ri)avvicinamento all’ascolto più atteso. Luigi Frassetto ricorda che ci sono due modalità di ingaggio: quella “dura e pura” dell’ascolto di un disco da capo a piedi, e quella del “percorso di ascolto” in compagnia di un(‘)espert*.

Come oggi!

Saremo una quarantina a pendere dalle labbra di #paoladeangelis che ci spiega come fa a sapere tutte le cose che sa!!!

Si parte con una Patti Smith che rivendica i suoi peccati e con la sua “Gloria” che entra dalla porta, si stende sul divano e ci possiede!

Le teste della sala ondeggiano a ritmo di musica. Paola ci ricorda di quella copertina del 1975, dei riferimenti a Baudelaire e Frank Sinatra, della Patti umana, e poi, con gesto elegante, fa scivolare la conversazione verso le Slits.

Typical Girls riempie la sala e BAM! Dopo un 2023 Gerwig-iano, mentre ascolto e fisso il vuoto pensando a un mondo di typical girls che acchiappano typical boys, vedo #barbiestramba ovunque!

Paola ci racconta di #vivalbertine e prende tra le mani “Vestiti Musica Ragazzi”, autobiografia punk di una Viv Albertine punk, che giura di aver tradotto nella maniera più punk possibile!

Ci conosciamo da una mezz’ora, ma io, ammetto, mi fido. Mi fido perché Paola è una professionista che, con serenità, parla di Jann Wenner come di uno di quei cretinetti che ti propongono una “visita dell’Olimpo del Rock”, ma poi nel suo libro di donne e musicisti di colore neanche l’ombra…

Stiamo parlando di un uomo che, proprio per i suoi commenti razzisti e misogini, è stato rimosso dal CdA della Rock & Roll Hall of Fame Foundation…ma stupido può essere...

Dopo un minuto di ilarità, ricordando quanto Jann sia gaggio, passiamo ad una #jonimitchell vagamente girata di balle in "Lead Balloon" e poi alle Go-Go’s con Our Lips Are Sealed.

Paola continua a parlarci di field recording, passando per il cappotto di mille colori di Dolly Parton e il conforto di “A Child’s Question, August” di PJ Harvey.

Chiudiamo la bella serata all’insegna del potere femminile con Ella Fitzgerald, tra le note di…

I never cared much for moonlit skies

I never winked back at fireflies

But now that the stars are in your eyes

I'm beginning to see the light

Ci vediamo al prossimo incontro del Club del Disco!

Commenti


bottom of page